Cerca per DATA evento

GIOVANI: CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO ASCENSORISTI

Abbiamo promosso ed organizzato in collaborazione con Orienta SPA, agenzia per il lavoro, un corso rivolto ai giovani under 30 per intraprendere un percorso formativo volto a far conoscere il mestiere di tecnico ascensorista, figura altamente specializzata pressoché introvabile sul mercato a causa della crisi che ha colpito dal 2008, impedendo alle aziende di investire in formazione e nuove assunzioni.

Il corso che ha avuto una durata di160 ore, è iniziato il 12 settembre e si è concluso l’11ottobre scorso.

Come anticipato, le aziende del settore soffrono la scarsità di tecnici specializzati, da un lato perché è un settore di nicchia, dall’altro perchè la formazione di un tecnico senior è completa dopo anni di esperienza diretta sul campo.

Per Alessandra Recchia, amministratore di Riam Ascensori, è importante che le competenze, acquisite in oltre 50 anni di attività, vengano trasferite alla nuova generazione di tecniciper una qualità in crescita.

Le 160 ore del corso, completamente gratuito, hanno visto alternarsi 12 docenti 6 dei quali fanno parte dell’organico di RIAM. Gli argomenti hanno spaziato dalla tipologia degli impianti alla manutenzione, dall’organizzazione aziendale all’etica di comportamento, senza trascurare i concetti di sicurezza e le esercitazioni pratiche.

Già in occasione del nostro 50 esimo anniversario l’Arena titolava:“Riam celebra 50anni e investe sui giovani”.

Allora investimmo sui giovani architetti promuovendo un concorso a livello internazionale che per oggetto aveva la progettazione di un polo universitario per la riqualificazione dell’ex carcere psichiatrico sito nell’isola di Poveglia.

Il corso è stato utile anche per altre aziende del settore, infatti già qualcuna ha chiesto informazioni sui ragazzi che non verranno inseriti nella nostra organizzazione e, altre stanno progettando a loro volta la stessa iniziativa.

Quindi in questo caso, non solo formazione dei giovani, ma anche collaborazione con il tessuto imprenditoriale del territorio, con la consapevolezza che una iniziativa come la nostra possa generare una risonanza virtuosa.

Il nostro desiderio è che ognuno dei 13 ragazzi, possa trovare quello che cerca, sia esso lavoro nel nostro settore o esperienza di vita e siamo soddisfatti di aver condiviso un piccolo pezzo di strada insieme a loro.

Ripeteremo l’esperienza, conclude Alessandra Recchia, aggiungendo che il suo sogno nel cassetto è istituire una Riam Accademy in cui la trasmissione dei valori e della conoscenza siano alla base di una crescita strutturata ed omogenea per l’azienda e per le persone che ne fanno e ne faranno parte.

“Le aziende hanno bisogno di giovani e i giovani hanno bisogno delle “vecchie” aziende. Come nella vita, la crescita si ha mescolando grandi e piccoli, giovani e vecchi, nuovi talenti ed esperienza” dice Alessandra Recchia, dal 2017 alla direzione di Riam Ascensori.