Cerca per DATA evento

Progetto Yeah: chi siamo

“Yeah!” è il ramo aziendale di cooperativa sociale Quid di Verona e si occupa di fornire servizi per l’inclusione e l’accessibilità. L’intento dei fondatori, Fabio Lotti e Marco Andreoli, è stato fin dalla costituzione del brand, avvenuta a Verona nel 2013, quello di offrire alle imprese gli strumenti pratici e di conoscenza per intercettare il segmento del mercato costituito da persone con esigenze specifiche. Un modo etico di accrescere la propria clientela, rivolgendosi con le necessarie competenze a persone con disabilità (motoria, intellettiva, visiva, uditiva, del linguaggio), persone anziane, persone con sensibilità o intolleranze alimentari, famiglie con bambini o donne in dolce attesa.

“Yeah!” opera attraverso attività di consulenza per garantire fruibilità e accessibilità dei servizi; interventi per l’abbattimento delle barriere fisiche, relazionali e digitali.

Nello specifico, la divisione Digital, crea siti web, piattaforme e-commerce e documenti digitali accessibili a tutti, ossia conformi agli standard internazionali sull’accessibilità web e alla normativa vigente.

Yeah svolge inoltre attività di testing e valutazione dell’accessibilità, attraverso l’analisi tecnica e soggettiva, per gli strumenti informatici della Pubblica Amministrazione, nel rispetto degli obblighi previsti con la legge 4/2004 e successive modificazioni (c.d. legge Stanca).

Yeah ha infine introdotto, nel 2018, la prima certificazione italiana dell’accessibilità dei siti internet rivolta a soggetti privati, tra cui aziende e professionisti.

L’Academy eroga percorsi di formazione alle diverse figure professionali che entrano in contatto con le persone con disabilità. “Nei Panni di” è un percorso formativo unico elaborato da Yeah Cooperativa Sociale in cui ci si mette in discussione, e si cresce sia come persone che come professionisti.

Il format è composto da esperienze formative di carattere pratico che hanno l’obiettivo di far vivere in prima persona ai corsisti i bisogni quotidiani delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire strumenti professionali per l’assistenza.

I servizi di riabilitazione visiva sono rappresentati da supporti di assistenza e formazione individuali e personalizzati, che hanno l’obiettivo di supportare le persone cieche e ipovedenti, sull’uso delle principali tecnologie assistive, del computer e dei dispositivi mobile.