Cerca per DATA evento

NPL, UTP e Crediti Performing derivanti da asset fotovoltaici: Mediocredito Italiano chiude la vendita del portafoglio “Progetto Luce”

Torino, 11 settembre 2019 – Mediocredito Italiano S.p.A. ha finalizzato l’operazione di cessione di un composito portafoglio di crediti Performing, UTP e Non-Performing derivanti da contratti di leasing e di mutuo aventi ad oggetto asset fotovoltaici.

L’operazione, prima del suo genere nel mercato italiano dei crediti energy da fonte rinnovabile, ha visto attivamente coinvolta PRAXI, che ha fornito advisory tecnica e valutativa.

I crediti oggetto di cessione, con un gross book value complessivo di oltre 180 milioni di euro, sono garantiti da impianti fotovoltaici che hanno una potenza complessiva di circa 90 MWp.

PRAXI ha assistito Mediocredito Italiano tramite la Business Unit Energy & Due Diligence, guidata da Jan Spaic, Senior Partner PRAXI, e coordinata dal Responsabile del Team Energy, Enrico Vissio. “Si è trattato di un progetto molto significativo” - ha dichiarato Spaic - “in Italia la dismissione di portafogli NPL nel settore Energy è una novità, dal momento che fino a qualche anno fa erano trattati alla stregua dei crediti immobiliari, mentre hanno delle peculiarità che richiedono analisi molto diverse”.

Il Team Energy di PRAXI è formato da ingegneri e professionisti con elevate competenze nell’energia, nella legislazione, nell’ambiente e lavora in stretta sinergia con gli esperti PRAXI su temi economici, finanziari, immobiliari ed informatici. PRAXI è da tempo partner dei più importanti player del settore Renewable Energy: solo nell’ultimo anno, la BU Energy & Due Diligence di PRAXI ha fornito supporto tecnico su oltre 500 contratti di leasing e seguito importanti operazioni su portafogli di oltre 4.000 immobili. La Business Unit ha inoltre maturato una significativa esperienza nel comparto, avendo fornito negli ultimi anni servizi di advisory tecnica su impianti F.E.R. aventi una potenza complessiva di oltre 2.000 MW nominali ed investimenti per oltre 3 miliardi di Euro.

Contatto:

Daniela Patruno

T 011 6560

press@praxi.praxi