Digitronica.It: Nuove strategie per la gestione dei rischi e la sicurezza aziendale

Digitronica.It, società leader nazionale nello sviluppo e commercializzazione di applicativi Software per la Security aziendale, che da sempre crede nell’importanza della gestione del rischio all’interno delle imprese, sponsorizza il nuovo Corso di perfezionamento in Risk & Security Management, giunto oggi alla XVI edizione, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Verona:

un nuovo approccio di gestione per fronteggiare i rischi, aiutando l’impresa a proteggere i suoi asset ed i suoi obiettivi primari.

Le imprese sono oggi chiamate a perseguire simultaneamente gli obiettivi di efficienza - efficacia - redditività - sviluppo; contestualmente i rischi che possono minacciarne il perseguimento sono presenti in tutti i processi e attività aziendali, e sono sempre più critici.

Un rischio rappresenta la possibilità di manifestazione di eventi sfavorevoli e delle loro conseguenze sugli obiettivi aziendali, e per questo coinvolge l’organizzazione nella sua globalità.

Per essere competitive, quindi, le imprese dovrebbero conoscere e gestire i rischi connessi alle loro aree strategiche di affari, alle linee di sviluppo future, ai processi operativi. Senza una oculata gestione del rischio, le organizzazioni potrebbero incorrere in gravi crisi e vedere seriamente compromessa la loro capacità di conquistare i traguardi prefissati.

L’indagine dell’Economist Intelligence “Global business leader survey: Risk priorities and preparedness” del 2009/2010, svolta su un campione internazionale di imprese medio-grandi, ha evidenziato tre principali fonti di rischio:

- la crescente inaffidabilità dei fornitori e partner;

- la frequente instabilità delle relazioni con i propri dipendenti, da cui possono derivare minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali;

- la maggiore vulnerabilità dei sistemi informativi.

I dati evidenziano come le sorgenti di rischio siano eterogenee e concatenate, e le possibili minacce non facilmente prevedibili e controllabili.

La creazione di una cultura aziendale di analisi e prevenzione dei rischi appare quindi essenziale.

Adottando una gestione integrata dei rischi, l’impresa potrebbe infatti conseguire tre fondamentali obiettivi:

Efficacia nel monitorare più eventi sfavorevoli che possono coinvolgere diverse aree aziendali;

Trasparenza nel migliorare la visibilità e la condivisione delle informazioni nelle decisioni strategiche;

Efficienza nell’attuare un processo di prevenzione e di selettivo trasferimento del rischio a terzi.

Appare quindi essenziale il coinvolgimento trasversale sia del vertice aziendale - l’imprenditore e l’Alta Direzione - sia del management che opera a stretto contatto con tutte le attività d’azienda, sia del personale nella sua interezza in termini di formazione ed informazione.

Il Corso di Perfezionamento in Risk Management-Gestione del Rischio, Sicurezza e Controllo rappresenta quindi il percorso formativo efficace per creare questa cultura in azienda.

Il progetto, patrocinato da ANRA, l’Associazione Nazionale di Risk Manager ed Assicuratori, e da FERMA (Federation of European Risk Management Associations) si articola in 100 ore di didattica (25 incontri da Febbraio a Maggio il venerdì pomeriggio e sabato mattina con lo scopo di rendere possibile la frequenza al target dei lavoratori), contando tra i suoi docenti i migliori esperti, consulenti e manager del settore, per offrire ai partecipanti i metodi e le tecniche più innovati per la gestione dei rischi e della sicurezza.