Cerca per DATA evento

Azienda veronese pronta per la scalata delle gigafactories

Nel settembre 2022 l’azienda di Villafranca Sovema Group S.p.A. è stata acquisita dal gruppo industriale tedesco Schuler, in un’espansione che mira alla fornitura di macchinari alle gigafactories che produrranno le batterie per i veicoli elettrici del futuro.

Sovema Group vanta già più di 50 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di macchinari per la produzione di batterie, essendo partner riconosciuto di tutti i principali produttori mondiali di batterie tradizionali al piombo-acido. Dieci anni fa, l’azienda ha avviato anche una linea di prodotti per la produzione di batterie agli ioni di litio, che sono ad oggi la chimica privilegiata per l’applicazione in campo e-mobility.

Proprio per questo know-how così specializzato, il gruppo Schuler ha deciso di investire in un progetto industriale ambizioso, che punta a mettere in sinergia le competenze tecnologiche del gruppo Sovema con la capacità finanziaria e di risorse di Schuler nella gestione di grandi progetti.

“Fino ad oggi, la divisione che si occupa di batterie al litio si è concentrata su impianti di laboratorio o di produzione pilota, installati nei più prestigiosi istituti di ricerca, università e produttori a livello europeo” sottolinea Massimiliano Ianniello, direttore generale di Sovema Group. “Con l’ingresso del gruppo Schuler, possiamo finalmente guardare anche al mercato delle gigafactories, che senza il supporto finanziario e infrastrutturale di un gruppo delle dimensioni di Schuler restava per noi fuori portata. Finalmente Sovema Group avrà la possibilità di sviluppare tutto il proprio potenziale tecnologico e di passare da una nicchia a un mercato di produzione di massa e giocare un ruolo di primo piano in questa transizione energetica.”