Cerca per DATA evento

ECCELLENZE TECNOLOGICHE A VERONA: UN IMPORTANTE TRAGUARDO LEGATO AI SERVIZI SMART PARKING PER LE SMART CITY

A Negrar di Valpolicella è stato installato con successo il sistema Smart Parking più completo e avanzato al mondo per la gestione intelligente della sosta, che ha iniziato ben presto a garantire molteplici benefici a cittadini e Amministrazione.

Intercomp è in grado di rispondere alle esigenze tecnologiche in Italia e nel mondo attraverso soluzioni per l’Automazione industriale, per il retail, per il settore ospedaliero e per la logistica, ma non solo. Si occupa anche di Smart Parking.

La visione dei soci fondatori, infatti, ha portato l’azienda a ragionare sulle opportunità e sulle necessità delle città del futuro, le Smart City.

Nel 2002 è stata fondata la divisione Smart Parking Systems® con l’obiettivo di produrre benessere economico e sociale attraverso la progettazione e la realizzazione di un sistema per la gestione informatizzata di tutti i processi e le attività legate al parcheggio su strada.

A Verona è stato quindi inventato e brevettato il primo sistema al mondo di Smart Parking, una soluzione trainante per tutte le città intelligenti. Il termine “Smart City” non era ancora stato coniato, ma nella nostra città era già presente una soluzione ideata per questo contesto.

Si tratta di un sistema composto da sensori, APP di navigazione e pagamento (4PARK), software di gestione periferiche (attività e rendicontazione) e parcometri con doppio display.

Il Ministero della Ricerca (MIUR) lo ha ritenuto così innovativo da premiarlo con la concessione di un cospicuo finanziamento a copertura delle spese di ricerca.

Nel 2005 è iniziata la commercializzazione del sistema, in Italia e nel mondo. La prima installazione è stata effettuata a Villafranca di Verona e oggi Smart Parking Systems® è presente in diverse città italiane, ma anche a Dubai, Singapore, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Nuova Caledonia e in molti altri paesi.

Gestire in modo capillare le aree di parcheggio permette alle Amministrazioni di offrire un nuovo servizio di sosta e mobilità che migliora la vita di tutti i cittadini, permettendo loro di sfruttare diversi elementi innovativi come la digitalizzazione per l’accesso al parcheggio disabili, a quello di carico/scarico o a quello dedicato ai bus turistici.

Alcuni servizi di parcheggio sono dei diritti, altre delle necessità quotidiane che le Amministrazioni attente al benessere del proprio cittadino devono impegnarsi a salvaguardare.

L’etica della soluzione, infatti, è quella di ottimizzare le attività e i processi e di combattere gli sprechi, a tutti i livelli (economico, sociale e anche ambientale), riuscendo inoltre a ridurre del 30% l’inquinamento urbano dovuto al traffico parassita alla ricerca di parcheggio.

I Comuni e i gestori possono disporre di strumento ideale per analizzare la rendicontazione economica delle singole periferiche, per capire come i cittadini fruiscono dei servizi di sosta e continuare a migliorare la mobilità e i servizi legati al parcheggio.

In Italia e nel mondo chi utilizza il sistema Smart Parking Systems® riscontra un effettivo incremento di benessere economico e sociale. Diminuiscono i controlli, aumentano i comportamenti virtuosi di cittadini attenti al loro territorio e aumentano le ricchezze a disposizione del Comune, che non ha più bisogno di intermediari per la gestione dei pagamenti, che transitano dalle periferiche hardware e software alle casse comunali.

Nelle città in cui è stato installato il sistema di Intercomp, i cittadini pagano una tariffa più bassa rispetto alla media, possono sfruttare abbonamenti diversificati (per le mamme, disabili, commercianti, turisti, …), e utilizzare l’APP 4Park sia per la navigazione al posto auto che per il pagamento a consumo della propria sosta.

Intercomp con Smart Parking Systems® ha partecipato, in sala consiliare a Negrar di Valpolicella, all’evento “Fare Smart Parking in Italia”, tenutosi giovedì 28 marzo 2019.

È stata illustrata la soluzione che Intercomp ha sviluppato insieme ad altre aziende per Comune, Enti Pubblici, tecnici della Pubblica Amministrazione e Polizia Locale.

Allo scopo di presidiare il Comune di Negrar sono stati implementati oltre 250 sensori interrati, due telecamere (a copertura di alcuni spazi in cui si è scelto di non forare la pavimentazione), l’APP mobile 4Park e un software di gestione e monitoraggio.

Smart Parking Systems® è una realtà fondata con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze del contesto industriale italiano e che nel corso del tempo, grazie alla visionaria strategia dei soci fondatori, si è globalmente affermata come una tra le più avanzate imprese al mondo.

Secondo il presidente Diego Carcereri “la passione tecnologica è il filo conduttore del rapporto decennale che ha unito noi soci. Innovazione e progettazione sono il soffio vitale per un’azienda come Intercomp, orientata verso il futuro”.