Cerca per DATA evento

LE NUOVE ETICHETTE DI CLAB COMUNICAZIONE PER GIOGANTINU RACCONTANO LA SARDEGNA IN OGNI SORSO.

Giogantinu, storica cantina della Gallura, ha affidato a Clab il progetto per le nuove etichette dalla linea HoReCa e il restyling delle etichette della linea GDO.

Alla base dell’intero progetto la volontà di creare un’esperienza sensoriale unica, trasmettendo l’essenza della Sardegna, del suo territorio e delle sue tradizioni, in ogni dettaglio della narrazione visiva del brand, esattamente come in ogni sorso dei suoi vini.

Nelle referenze per la Grande Distribuzione si chiedeva di ottenere una riconoscibilità immediata e di forte impatto sullo scaffale, conservando continuità di forme e colori del passato. L’introduzione della vernice di stampa ha aggiunto evidenza, luminosità e piacevolezza alle etichette, mentre l’introduzione di nuovi pattern differenzia le diverse tipologie di vino: le onde del mare per i vini bianchi e un richiamo grafico a elementi terrosi per i rossi, motivi riferiti al territorio in cui questi vini sono prodotti.

Un forte richiamo al brand è dato dalla forma stessa delle etichette che riprende la sagoma dello scudo del logo Giogantinu, a sua volta oggetto di una recente reinterpretazione. In sintesi un ritorno alle radici della terra sarda, con un tocco di modernità nella scelta dei trattamenti.

Passando alla linea per le enoteche e la ristorazione, le nuove etichette si ispirano a una delle più significative tradizioni della Gallura, la tessitura di tappeti. Questi manufatti, vere opere d’arte materiale, si caratterizzano per disegni e colori che richiamano gli elementi naturali della luce, del mare, del sole. Una scelta che si integra perfettamente con il nuovo posizionamento del brand che punta a valorizzare usanze e identità culturale della propria terra di origine.