Cerca per DATA evento

Tecnologie IoT per smart city e smart factory

"Automazione e Strumentazione", il periodico che dal 1953 si occupa di elettronica industriale e Industria 4.0, oltre che organo di stampa ufficiale dell’ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione), ha trattato in un recente articolo del successo di Intercomp nel coniugare i concetti di smart city e di smart factory attraverso soluzioni hardware e software che si basano sulla tecnologia Internet of Things (IoT).

✔️ La divisione Smart Parking Systems® si occupa del sistema completo di gestione della sosta progettato e brevettato da Intercomp e attivo in Italia e nel mondo, una soluzione IoT che include sensori, parcometri, App di parcheggio e software gestionale per l’elaborazione e l’analisi dei dati, utili a utenti e Amministrazioni comunali.

✔️ Il vero cuore del sistema è sicuramente la componente sensoristica, in grado di rilevare la massa metallica di un veicolo parcheggiato, inviare e comunicare wireless i dati raccolti.

✔️ Intercomp è stata tra le prime aziende a implementare differenti tipologie di sensori in grado di comunicare attraverso molteplici moduli certificati a livello mondiale: NB-IoT, LoRaWAN® e Bluetooth.

✔️ Tutte le componenti hardware del sistema sono state installate all’interno dell’area test di Intercomp, che viene utilizzata dal nostro team di Ricerca & Sviluppo allo scopo di perfezionare le tecnologie smart parking.

🔹 L’articolo descrive le nostre nuove linee di produzione, progettate e costruite secondo i requisiti tecnologici dell’Industria 4.0 e delle smart factory: presentano infatti più di 200 punti rete utili per i severi test di collaudo a cui sottoponiamo le macchine che produciamo, sono composte da due linee di assemblaggio di oltre 25 metri e hanno una capacità produttiva di 50 macchine al giorno.

🔹 Il collaudo finale prevede un burn-in test molto severo (per tutti i dispositivi prodotti), in cui le macchine eseguono un software di prova all’interno di un ambiente che arriva a 45° C.

🔹 Un ottimo esempio è rappresentato sicuramente dalla recente produzione di kiosk stand-alone per il gaming, un progetto personalizzato per la gestione automatica e sicura delle scommesse sportive negli USA.